Home Progetti Attività curricolari FAI Primavera 2017

FAI Primavera 2017

Anche quest'anno gli alunni della nostra scuola hanno partecipato logo-FAIil 25 marzo 2017 alle giornate FAI PRIMAVERA  nella veste di "Apprendisti Ciceroni" presso il Museo Filangieri e il Palazzo Como. Il prof. Luca Manzo nei gg. 21 febbraio e 9 marzo ha incontrato gli alunni delle classi che hanno aderito al progetto per una lezione di formazione.

Museo Filangieri

70° classificato al censimento dei Luoghi del cuore 2014 con 5.073 voti - oggetto di intervento
Il Museo Civico Gaetano Filangieri è stato fondato nel 1882 da Gaetano Filangieri Principe di Satriano e ha sede nel quattrocentesco Palazzo Como, rara testimonianza a Napoli dell’architettura rinascimentale.

Vi sono esposte circa tremila oggetti tra dipinti, sculture, armi, porcellane,maioliche, mobili e stoffe, allestite secondo un criterio espositivo tipicamente ottocentesco che teneva in gran conto la relazione tra gli oggetti e i luoghi destinati a contenerli. La pinacoteca documenta la produzione di diverse scuole pittoriche italiane ed europee con opere databili dal XVI al XIX secolo, tra le quali spiccano i capolavori di Jusepe de Ribera, Luca Giordano, Battistello Caracciolo.

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituti "Labriola", " CarloPoerio", "Viale delle Acacie"
Visite in lingua straniera
Sabato 25 visite in spagnolo
Sabato 25 e Domenica 26 visite in portoghese nell’ambito del progetto Arte - Un Ponte tra Culture                                                           Link sito FAI Area Scuola