Home Progetti Attività extra-curricolari Reclutamento laboratori "Scuola Viva" - Coding room” e “la fantascienza entra in classe”.

Relativamente a quanto in oggetto si comunica  agli alunni delle classi seconde che è possibile potersi iscrivere ad entrambi i laboratori previsti:Coding room e “La fantascienza entra in classe. I laboratori si terranno entrambi dal mese di maggio fino al mese di luglio (in orario mattutino) ed hanno come obiettivo il potenziamento delle competenze informatiche,  come  da descrizione delle attività laboratoriali presenti sul sito della scuola nell’area riservata al progetto SCUOLA VIVA.
Pertanto chi già ha richiesto la partecipazione ad uno dei suddetti  moduli può farne istanza  per l’altro scaricandone il modulo di iscrizione dal sito della scuola e consegnandolo presso  la segreteria  entro e non oltre venerdì 28 aprile.
Scuola viva “Coding room” destinato agli alunni delle classi seconde n. 30 ore articolate in 10 lezioni. Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo del pensiero computazionale, ovvero il processo mentale per la risoluzione dei problemi, l’acquisizione di tecniche di programmazione visuale per la creazione di giochi, applicazioni, storytelling, per arrivare alla costruzione ed alla programmazione di piccoli robot. Il laboratorio si svolgerà il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 nei seguenti giorni:
  • Maggio 18 – 25
  • Giugno 8 – 15 - 22 -29
  • Luglio 6 – 13 – 20 – 27 (di mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
Sono previste 2 uscite sul territorio
_____________________________________________________________________________________________
“La Fantascienza entra in classe” destinato agli alunni delle classi seconde n. 30 ore articolate in 10 lezioni. Il percorso prevede l’acquisizione delle tecniche di utilizzo di programmi per il disegno e la stampa 3D, per rappresentare in realtà aumentata, attraverso l’esplorazione della tridimensionalità in modalità ludico-creativa.
Il laboratorio si svolgerà il lunedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 nei seguenti giorni:
  • Maggio 30 (martedì)
  • Giugno 5 - 12 – 19 – 26 (lunedì)
  • Luglio 3 – 10 – 17 – 24 (lunedì mattina dalle ore  9.00 alle ore  12.00)
Si ricorda che per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’organizzazione ed i contenuti dei vari laboratori previsti dal progetto, si può consultare la locandina sottostante o rivolgersi alla prof.ssa De Felice.
Napoli, 27/03/2017

Si comunica che dal giorno 23 gennaio 2017 al giorno 29 gennaio 2017 e non oltre i rappresentanti della componente alunni di ogni classe avranno a disposizione per i compagni i moduli per l’iscrizione ai laboratori del progetto SCUOLA VIVA così distribuiti:

• Cre@tivity destinato agli alunni delle classi prime, orientativamente il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 dal mese di febbraio al mese di maggio;
  • “Music Live” destinato agli alunni delle classi seconde e terze orientativamente il martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 dal mese di febbraio al mese di maggio;
  • “Danzando sul mondo” destinato agli alunni delle classi prime e seconde orientativamente il lunedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 dal mese di marzo al mese di maggio;

Per i laboratori di “Coding room” e “La Fantascienza entra in classe” il reclutamento si terrà nel mese di marzo previo avviso sul sito della scuola.

VOLANTINO 2016 SCUOLA VIVA

Il progetto intende favorire un processo di maggiore Scuola vivaconsapevolezza e padronanza di sé, della propria espressività e del corretto e adattivo senso di appartenenza al gruppo di pari. L’intento è quello di divulgare una politica attiva scolastica incentrata sull’inclusione e sulla integrazione  delle differenze individuali attraverso un percorso formativo volto allo sviluppo delle competenze sociali. L’obiettivo risulta pertanto quello di migliorare le forme di collaborazione e di rispetto all’interno dei gruppi, attraverso percorsi laboratoriali diversificati che utilizzano diversi linguaggi al fine di consentire una comunicazione non stereotipata dei contenuti personali e del gruppo, capaci di mobilitare gli interessi e le energie come occasione di aggregazione svincolata dallo schema classe.

I genitori interessati alla partecipazione del/la proprio/a figlio/a ad uno o più moduli del progetto potranno compilare il modello sottostante.

Modulo di adesione

Locandina Progetto Connections - Scuola Viva