Home Consigli di Classe Piattaforma didattica digitale “EDMODO” - Modulo per il consenso all’uso

Piattaforma didattica digitale “EDMODO” - Modulo per il consenso all’uso

Nell’ottica di un rafforzamento della didattica digitale, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale emanato dal MIUR, e del potenziamento dell’apprendimento collaborativo, la scuola Carlo Poerio intende utilizzare, in via sperimentale, la piattaforma educativa EDMODO. Tale piattaforma è creata per un uso esclusivamente didattico: permette al docente di creare gruppi di lavoro chiusi a persone o interferenze esterne ove non c’è alcun tipo di pubblicità.

Il docente ha il controllo completo delle attività degli studenti: all’interno della piattaforma è possibile scambiare materiale in formato digitale, come documenti, video o altre risorse pensate dall’insegnante, così come è possibile accedere a quiz, sondaggi o partecipare ad argomenti di discussione lanciati dal docente.

A loro volta, gli studenti interagiscono con l’insegnante partecipando alle attività previste in piattaforma creando il loro apprendimento in maniera collaborativa.

La scelta di avvalersi di tale strumento persegue i seguenti obiettivi:

- ampliare l’offerta formativa attraverso la condivisione di materiali di approfondimento degli argomenti trattati in classe facendo sì che nessuno sia escluso;

− guidare gli studenti ad un uso responsabile e consapevole della tecnologia e della rete internet;

− offrire uno strumento di comunicazione fra studente e docente creando  un maggiore coinvolgimento e interesse verso le discipline;

- incrementare la dematerializzazione delle risorse attraverso la pubblicazione on-line di materiali utili;

La protezione dei dati personali è un principio cardine per gli sviluppatori della piattaforma; proprio per questo motivo, gli studenti possono accedervi soltanto se invitati da un insegnante mediante il codice gruppo e gli unici dati che devono fornire per l’accesso sono nome e cognome.

Agli studenti non è richiesto un account di posta elettronica (un indirizzo email) per l'iscrizione a Edmodo. Una volta effettuata l’iscrizione alla classe attraverso la homepage del sito (www.edmodo.com), gli alunni potranno prendere visione del materiale pubblicato dagli insegnanti e svolgere le attività proposte.  Si precisa che, sul sito “Edmodo”, gli alunni non potranno comunicare direttamente e privatamente tra loro.

Come per l’apertura di una qualsiasi casella di posta elettronica, anche per la creazione di un account su “Edmodo” viene richiesta la registrazione di una password: tale codice è personale e non deve essere divulgato, poiché ogni studente sarà ritenuto responsabile di quanto pubblicato con il proprio profilo.

L’insegnante all’interno della piattaforma svolge la funzione di moderatore: pertanto, può decidere di bloccare l’accesso all’alunno\a che abbia assunto atteggiamenti scorretti al suo interno.

Si invitano i genitori a leggere attentamente assieme ai propri figli le condizioni di utilizzo del servizio e le norme sulla privacy direttamente su https://www.edmodo.com/privacy#policy   Per poter accedere e utilizzare la piattaforma EDMODO, è necessario che i genitori degli alunni diano espresso consenso scritto in tal senso.

Si chiede pertanto ai genitori degli alunni della scuola Carlo Poerio di firmare il modulo per il consenso all’uso della piattaforma digitale “Edmodo” che i docenti consegneranno agli alunni, ai sensi e per effetti del D.Lgs.196/2003, in modo che tutti gli allievi possano usufruire di tale opportunità di apprendimento.

La sottoscrizione di tale liberatoria implica l’accettazione per presa visione delle norme di utilizzo e della privacy inerenti la piattaforma EDMODO.

Gli stessi genitori sono quindi pregati di firmare il Modulo citato e di farlo riconsegnare alla scuola.

Si ringrazia per la collaborazione.  Modulo per il consenso all’uso della piattaforma digitale “Edmodo”

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Aprile 2017 14:20