Testo alternativo

Scuola Carlo Poerio

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Prodotti
Prodotti

Ecco uno spazio dedicato interamente a voi, ragazzi! E’ lo spazio per i vostri pensieri, racconti, impressioni e scoperte, da arricchire ogni giorno con creatività e fantasia…

Aspettiamo i resoconti delle vostre visite guidate alla scoperta del mondo dell’Arte e della Natura, le recensioni dei vostri libri e film preferiti da consigliare agli amici, le curiosità del mondo scientifico e i risultati delle vostre ricerche…



TERRAE MOTI III C 2016-2017

E-mail Stampa PDF

 

PROGETTO DI LABORATORIO MOBILE MULTIMEDIALE             a.s. 2016/17

TERRAE MOTI

  Classe III C           proff. Ludovica Dello Russo e MariaIrene Schettino

 Gli alunni della III C hanno svolto, nel’arco di circa due mesi, un lavoro di ricerca sui terremoti, soffermandosi, tra l’altro, su quelli che tristemente hanno sconvolto la nostra Nazione dagli inizi del 1900 ai nostri giorni.

Si sono avvalsi dell’uso dei tablet – aula mobile multimediale - , messi a disposizione della scuola e lavorato esclusivamente on line scambiandosi informazioni, dati ed effettuando ricerche utilizzando la piattaforma Edmodo.

Hanno affrontato argomenti come: la fenomenologia dei terremoti, i sistemi di misurazione, le strutture antisismiche, gli eventi sismici significativi avvenuti in Italia nel corso degli anni, le credenze popolari ed hanno finanche redatto un bollettino settimanale delle scosse registrate dall’INGV durante l’intero periodo del lavoro della classe.

Ogni coppia ha lavorato utilizzando i programmi di uso comune e restituendo poi l’intero lavoro con una presentazione PPT.

Classe

I Lavori:

Che cosa è un terremoto

Come si muove la Terra

Abecedario

Il bradisismo

Indici e scale

Le strutture antisismiche

Le credenze popolari

Il terremoto del 1908

Il terremoto del 1976

ll terremoto del 1980

Il terremoto del 1997

Il terremoto del 2002

Il terremoto del 2009

Il terremoto del 2012

Il terremoto del 2016

Il "bollettino del lunedi"

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Novembre 2017 18:49
 

FUOCO ARIA TERRA ACQUA III D_2016-2017

E-mail Stampa PDF

 

_______________________________________________________________


"FUOCO ARIA TERRA ACQUA"
Il nostro territorio: sintesi sublime dei quattro elementi della natura

PROGETTO  
realizzato con il supporto del Laboratorio mobile multimediale
a. s. 2016/2017

 

classe III D - prof.ssa Gabriella Rubino

Il progetto è stato realizzato in riferimento ai seguenti ASSI PORTANTI della PROGETTAZIONE presenti nel Progetto di Istituto: CONOSCENZA e INIZIATIVA.
Il percorso interdisciplinare, finalizzato ad indagare il fenomeno del vulcanesimo nel nostro territorio non solo dal punto di vista scientifico, ma anche artistico - letterario, storico - geografico e musicale, ha consentito agli alunni di utilizzare i saperi disciplinari come strumenti di lettura della realtà in cui vivono per poi realizzare un prodotto finale mirato alla valorizzazione delle risorse naturali, culturali ed economiche della propria terra. 

L'elaborato multimediale (formato PDF), qui allegato, documenta le tappe del percorso sintetizzando in modo armonioso le conoscenze acquisite e proponendosi come "manifesto" per valorizzare il nostro territorio e le sue risorse.

La docente
prof.ssa Gabriella Rubino

presentazione progetto

elaborato FUOCO ARIA TERRA ACQUA

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Novembre 2017 23:28
 

PAESTUM IIID

E-mail Stampa PDF

PAESTUM IIID

in allegato il lavoro dei ragazzi a seguito della visita di istruzione

scarica il PDF

 

UNO SGUARDO SULLA REALTA'

E-mail Stampa PDF

 anno scolastico 2016/17

Progetto: UNO SGUARDO SULLA REALTA'

Classe 3 E prof.ri Mariaceleste Polverino e Sergio Petrarca

La classe 3 E ha avviato un percorso di conoscenza e di rielaborazione delle problematiche inerenti il fenomeno delle mafie, e guardando la realtà locale si è interessata alla storia della camorra , ma anche a chi la combatte non con le armi , né con i processi , ma con l’avvicinare i giovani a diversi valori ed esperienze.

L’aver assistito allo spettacolo LADRI DI SOGNI , poetica rivisitazione teatrale delle vittime della camorra, e ad un concerto-lezione dell’Orchestra giovanile SANITANSAMBLE diretta dal maestro Paolo Acunzo e formata da tutti giovani e giovanissimi abitanti del quartiere Sanità è stata una somma di esperienze importanti per la comprensione di una realtà della città ,e di alcuni validi strumenti per contrastarla-

Ecco il lavoro condiviso che è scaturito dal progetto   

Scarica il PDF

 

 

Elaborati 3^H - "Adolescenza oggi" e "Crescere"

E-mail Stampa PDF

Nell'ambito della trattazione relativa alle tematiche "Adolescenza oggi" e "Crescere"ci siamo molto soffermati su ciò che accade dopo l'INFANZIA e prima dell'ETA' ADULTA.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Maggio 2016 11:41 Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 5